L’esperienza interattiva permette di aggirarsi per le strade principali (Cardo Massimo) ed i vicoli interni incrociando una varia umanità con oltre 200 personaggi parlanti, esplorare gli ambienti riccamente arredati di una domus, assistere ad uno spettacolo teatrale e partecipare alla frenetica vita del Foro e della Basilica. L’architettura di quest’ultima e degli altri edifici è stata rigorosamente certificata dalla competenza in materia del responsabile scientifico dott. Claudio Calastri.
RISCOPRI LA VITA DELL’ ANTICA BOLOGNA ROMANA
La prima scena all’interno del teatro permette di salire sulle gradinate per vederlo dall’alto, discendere in platea o addirittura sul palco avvicinandosi agli attori che recitano in latino.
Gli interni della domus riflettono la disposizione classica degli ambienti con suppellettili ricercate e personaggi, sia padroni di casa che schiavi intenti alla loro faccende.
Il Foro è stato accuratamente ricostruito rispettandone le planimetrie desunte dalle fonti, collocando le statue relative, tutte rigorosamente colorate.